Rilevazione Automatica Caratteristiche Motore Elettrico SENZA FRENI

Per la rilevazione delle caratteristiche elettriche e dinamiche di motori elettrici /da pochi Watt a centinaia di KW, alimentati in tensione alternata (monofase e trifase) e/o in tensione continua (e/o brushless, in una versione speciale) SENZA L'UTILIZZO DI FRENI MECCANICI, e.d.c. propone il sistema ATC320/DLT.

Il sistema può essere fornito in due versioni:

  • Stand-alone (integrando un PC industriale, i moduli di acquisizione, wattmetro, alimentatori,..)
  • Integrato in sistemi standard ATC320/W che potranno in questo caso eseguire test sia con freni che senza freni. Questa soluzione è particolarmente utile nei casi in cui i freni disponibili non coprano l’intera gamma di Coppie o in Velocità richieste dai motori da provare.

Il sistema include un computer industriale con sistema operativo WINDOWS 10, che permette di archiviare le configurazioni di prove e tutti i risultati acquisiti. Questi ultimi possono inoltre essere stampati sia in forma grafica che tabellare.

CURVE ACQUISITE:

  • Coppia-Velocità
  • Potenza Assorbita, Meccanica Resa, Rendimento
  • Tensioni, Correnti, Squilibrio Correnti, CosFI
  • Analisi delle Oscillazioni di Coppia / RPM rispetto alla Posizione Angolare
  • Analisi Spettrale Coppia /Velocità Statica
  • Rilievo di Attriti Meccanici (Coppia di Attrito)

FUNZIONI PRINCIPALI:

  • I risultati dei test sono mostrati in come tabelle e/o grafici
  • E’ possibile visualizzare fino a 6 curve con 6 scale indipendenti sull’asse Y
  • Possibilità di sovrapporre curve ricavate su motori diversi
  • Interpolazione delle curve (Spline, Best fitting,..)
  • Memorizzazione dei risultati e funzione di esportazione in diversi formati (pdf, CSV, Excel,..)
  • Possibilità di collegamento in rete

FUNZIONE SPECIALE:

Un'interessante applicazione del sistema ATC320/DLT è quella di poter collaudare rotori a gabbia di scoiattolo. In questo caso è possibile fornire banchi meccanici che permettano un agevole fissaggio dello statore campione e un inserimento rapido del rotore da provare. Il sistema eseguirà una serie completa di test esattamente come nel caso di motori completamente assemblati.

Questa stessa funzione (acquisizione della reale curva coppia-giri senza necessità di accoppiare un freno meccanico all'albero del motore in prova) può essere inserita anche in sistemi di collaudo finale di motori in produzione AMT320/W (Opzione 320/DLT).